<<INDIETRO

Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze “ Gian Mario Balzarini ”

Istituto convenzionato con le Università di Bologna e di Urbino
per il tirocinio post-lauream degli psicologi

Sezione di Psicologia Clinica
Responsabile: dott. Angelo Tamburini
Sezione di Neuroscienze
Responsabile: dott. Gianni Tadolini
Sezione di Psichiatria e Psicoterapie Integrate
Responsabile: dott. Marco Mazzoli
Sezione di Psicologia Forense
Responsabile: dott. Massimo Buttarini

Sede legale: Piazza del Carmine n. 7  -  47100  Forlì – Italia
Tel.  0543.35434   -   E-mail: tadogio@tin.it
________________________________________________________________________

In occasione della costituzione, a Città di Castello, della Sezione di Psicologia Forense dell’Associazione “G.M. Balzarini”, viene promossa una giornata di studi sul tema:

Scienze psicologiche e discipline giuridiche: confronto e integrazione

Il seminario si terrà al Castello di Sorci – Anghiari (Arezzo), sabato 3 giugno 2006
 

Programma

ore  9,00 Saluto del vicepresidente dell’Associazione, dott. Gianni Tadolini e presentazione dell’iniziativa.

ore  9,15 Relazione del dott. Massimo Buttarini, psicologo clinico e forense: “il contributo della psicologia nell’accertamento della verità in ambito giudiziario”.

ore 10,00 Relazione dott. Nino Filastò, scrittore e avvocato: “un caso emblematico: i molti errori giudiziari nella vicenda del Mostro di Firenze”.

ore 10,45 Relazione del Sen. Ferdinando Imposimato: “la psicologia degli operatori della giustizia nella dinamica dell’errore giudiziario”.

ore 11,35 Dibattito.

ore 12,30 Pranzo al Ristorante del Castello di Sorci (Anghiari).

ore 14,30 Relazione del dott. Sandro Provvisionato, giornalista: “l’esperienza del giornalismo investigativo di fronte all’errore giudiziario”.

ore 15,15 Relazione della dott.ssa Angelica Fico: “La valutazione del danno non patrimoniale nel caso dell’errore giudiziario.”

ore 16,00 Relazione del dott. Mario Spezi , scrittore e giornalista: “ l’esperienza personale di un cronista giudiziario”.

ore 16,45 Pausa

ore 17,00 Relazione di Maurizio Testa, direttore responsabile della rivista “Il Falcone Maltese”: “dalla fiction alla realtà attraverso i media.”

ore 17,15 Relazione di Pino Rinaldi, giornalista investigativo della trasmissione di Rai Tre“Chi l’ha visto”:“l’esperienza del giornalismo investigativo”

ore 18,00 Maurizio Testa, Pino Rinaldi, Mario Spezi e Massimo Buttarini conversano con Nino Filastò, autore del volume “Storia delle merende infami”

ore 19,00 Cena al Ristorante del Castello di sorci
 
 
 

 Per iscrizioni, informazioni e programma dettagliato rivolgersi a:
Dott. Massimo Buttarini
C.so Vittorio Emanuele, 16/c – 06012 Città di Castello (PG)
Cell. 368.3019758  -  E-mail: dott.buttarini@libero.it